Associazione

News e eventi

21/11/2017

Titolo italiano per la Nenryu ad Arona

Si sono svolti ad Arona alla fine di ottobre il Campionato Italiano As...


21/11/2017

Oro Europeo per Alfio Sanfilippo

Un grande Sanfilippo in forma mondiale si Ŕ visto alla Wuko&Ad Open Eu...


25/08/2017

APERTURA CORSI

La Asd Nenryu comunica che i Corsi di Karate riprenderanno lunedý 2 Ot...


12/04/2017

La Nenryu al Campionato Italiano Ragazzi 2017

Si sono svolti al palazzetto dello sport di Montecatini Terme i campio...


07/03/2017

La Nenryu seconda ai campionati regionali Fesik

La Asd Nenryu Verbania conquista un ottimo secondo posto in classific...


31/08/2016

RIAPERTURA CORSI

La Asd NENRYU Verbania comunica che i corsi di Karate riprenderanno lu...



Archivio News

Karate

Karate e bambini, un successo che si rinnova (Valentina Bonomi e Denise Henke)  Il Karate è un Arte Marziale sviluppatasi in oriente a partire dal XV secolo d. C., quando nel Giappone del sud venne vietato al popolo l’uso ed il possesso delle armi. Causa diretta di queste imposizioni fu lo sviluppo di un metodo di difesa personale a mani nude. La parola Karate infatti è composta da due ideogrammi, Kara e Te, il cui significato è mano vuota. Talvolta alla parola Karate viene accostato il suffisso Do che significa via, strada, cammino.

Oggi il Karate è conosciuto nel mondo grazie anche al Maestro Gichin Funakoshi (1870 – 1957) che ha saputo codificarne le tecniche e le forme portando questa arte marziale ad essere una disciplina moderna e, successivamente, sportiva.


Il Karate moderno è sicuramente molto diverso dal passato. Le tecniche vengono controllate e questo principio lo rende più simile alla scherma che ad altri sport da combattimento quali il Pugilato o la Kick Boxing. Ed è proprio per questo motivo che il Karate sta riscuotendo un sempre più grande successo anche tra i bambini, grazie al miglioramento delle capacità motorie, della coordinazione generale, della mobilità articolare, del senso del ritmo, dell’affinamento delle percezioni spazio-temporali, dello sviluppo della memoria e, non ultimo, della educazione e disciplina.


Lo studio del Karate passa attraverso il Kihon, il Kata ed il Kumite. Il Kihon è lo studio dei fondamentali, la ripetizione singola o combinata delle tecniche di difesa e di attacco; il Kata è lo studio delle forme, una serie di parate, di contrattacchi e di spostamenti che seguono uno schema ben preciso e che possono simulare un combattimento con più avversari; Il Kumite è il combattimento, lo scopo finale attraverso il quale due praticanti si fronteggiano applicando le tecniche che avranno imparato nel Kihon e nel Kata.

 

Il principio base del Karate è e resterà sempre la difesa, mai l’offesa.


Il Karate in Italia si è sviluppato a partire dagli anni ’60 e oggi può vantare migliaia di praticanti suddivisi in diversi stili. Nella AS Nenryu si pratica il Karate Shotokan.

 

Fondata  nel 1969 dal M° Carlo Henke, 9° Dan, è la prima palestra di Karate del Verbano-Cusio-Ossola. Oggi il settore è sotto la direzione tecnica del Maestro Sean Henke, 6° Dan. 

 

L’associazione aderisce alla FESIK (Federazione Sportiva Italiana Karate), all'Unione Sportiva ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI ed alla WUKO (World United Karate Organization) ed in tutta la sua storia è tra le prime società in Italia per titoli nazionali ed internazionali vinti:


9 TITOLI DI CAMPIONE DEL MONDO
8 TITOLI DI CAMPIONE D’EUROPA
4 TITOLI DI CAMPIONE DEL MONDO JUNIORES
OLTRE 140 TITOLI DI CAMPIONE D’ITALIA

 

 

Visita la sezione docenti.


Home Page Home Page