Nel 1980 vince il primo concorso nazionale televisivo di danza moderna della TVE (l’equivalente del nostro “Saranno Famosi” di Canale 5).
Nel 1981 vince il concorso nazionale di ritmi caraibici organizzato dalla Coca-Cola e dalla Bacardi.
Nel 1982 intraprende, all’Università della danza di Barcellona, gli studi di perfezionamento per la danza e il teatro tenuti da Carl Paris, coreografo per i videoclip di Michael Jackson.
Viene selezionata per le finali di Miss Spagna per la provincia di Gerona, concorso al quale dovrà rinunciare per lei provini di danza.
Nel 1983 consegue dalla “Generalitat de Cataluña” il diploma per l’insegnamento delle attività motorie e il diploma internazionale di giudice e tecnico di ginnastica, specialità trampolino e “tumbling” acrobatica.
Nello stesso anno è la protagonista del film “Yo amo la danza” con la regia di Ignacio Iquino. Da questo momento si aprono a Katy le porte a numerosi interventi in programmi della TV spagnola.
Nel 1984 e coreografa è protagonista del videoclip per la nascita della TV di Gerona.
Nello stesso anno, partecipando come coreografa e ballerina, arriva seconda al concorso nazionale di danza organizzato dalla Accademia di Arti Sceniche di Madrid.
Dal 1983 al 1988 è insegnante di educazione fisica nelle scuole di Gerona e partecipa su commissione dello stesso comune al progetto per l’insegnamento delle varie attività sportive nel doposcuola.
Nel 1989 si trasferisce in Italia e inizia a insegnare danza nella ASD Nenryu dove tuttora tiene corsi di danza contemporanea, acrobatica, hip-hop, afro-cubana e flamenco.