Oggi il Karate è conosciuto nel mondo grazie anche al Maestro Gichin Funakoshi (1870 – 1957) che ha saputo codificarne le tecniche e le forme portando questa arte marziale ad essere una disciplina moderna e, successivamente, sportiva.
Il Karate moderno è sicuramente molto diverso dal passato. Le tecniche vengono controllate e questo principio lo rende più simile alla scherma che ad altri sport da combattimento quali il Pugilato o la Kick Boxing. Ed è proprio per questo motivo che il Karate sta riscuotendo un sempre più grande successo anche tra i bambini, grazie al miglioramento delle capacità motorie, della coordinazione generale, della mobilità articolare, del senso del ritmo, dell’affinamento delle percezioni spazio-temporali, dello sviluppo della memoria e, non ultimo, della educazione e disciplina.
Lo studio del Karate passa attraverso il Kihon, il Kata ed il Kumite. Il Kihon è lo studio dei fondamentali, la ripetizione singola o combinata delle tecniche di difesa e di attacco; il Kata è lo studio delle forme, una serie di parate, di contrattacchi e di spostamenti che seguono uno schema ben preciso e che possono simulare un combattimento con più avversari; il Kumite è il combattimento, lo scopo finale attraverso il quale due praticanti si fronteggiano applicando le tecniche che avranno imparato nel Kihon e nel Kata.
Il principio base del Karate è e resterà sempre la difesa, mai l’offesa.
Il Karate in Italia si è sviluppato a partire dagli anni ’60 e oggi può vantare migliaia di praticanti suddivisi in diversi stili. Nella Asd Nenryu si pratica il Karate Shotokan.
Fondata nel 1969 dal Maestro Carlo Henke, 9° Dan, è la prima palestra di Karate del Verbano-Cusio-Ossola. Oggi il settore è sotto la direzione tecnica del Maestro Sean Henke, 6° Dan.
L’associazione aderisce alla FESIK (Federazione Sportiva Italiana Karate), al CSI (Centro Sportivo Italiano), ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI ed alla WKMO (World Karate Martial arts Organization) ed in tutta la sua storia è tra le prime società in Italia per titoli nazionali ed internazionali vinti: